giovedì 10 giugno 2010

Per l’Estate Mondiale un battesimo bagnato


IMOLA _ L’Estate Mondiale nasce sotto un vero e proprio diluvio. La presentazione dell’evento sportivo clou dell’estate, che unisce calcio, basket, musica e tanto altro, subisce il più classico dei ‘battezzi’ bagnati ma riesce comunque a trovare conforto nel nuovo stand gastronomico allestito dietro alla tribuna centrale dell’autodromo, proprio tra l’antistadio che ospiterà il 41° Torneo Balbi – M.T Distribution e la zona che nei prossimi giorni sarà adibita alla Power Balance Summer League Open.

“Quest’anno la Summer League _ spiega in conferenza stampa Federico Boschi, presidente della associazione sportiva che da quattro anni organizza questo appuntamento _ si è allargata con l’obiettivo di dare a tutti gli imolesi un punto di ritrovo nel quale vivere una sorta di fiera sportiva. E’ stata perfezionata una importante collaborazione con Daniele Dalmonte storico organizzatore per vent’anni di un importante torneo calcistico, che ci ha permesso di ridare vita al Memorial Valter Balbi e di allungare il nostro evento partendo da oggi, 3 giugno, fino al 20. Questa è una grande sfida, resa possibile grazie all’apporto dell’Ufficio Sport del Comune di Imola, dall’assessore allo sport Luciano Mazzini, dagli sponsor istituzionali e da tutte le persone che stanno lavorando alla realizzazione dell’evento, in particolare Enrico Capurro, responsabile della logistica, Roberto Ronchini e Veruska Antonucci del Bar Renzo, e Marco Patuelli”.

Un’Estate Mondiale presenta per la prima volta il calcio, si comincia questa sera con il torneo dedicato ai Primi Calci, si chiude il 15 giugno con la finalissima del 41° Torneo Valter Balbi –M.T Distribution: “Parlando con l’amico Marco Isola _ dice Daniele Dalmonte _ è venuta fuori l’idea di legare il calcio al basket, il Balbi era stato interrotto vent’anni fa quando cominciai la mia esperienza a Sasso Morelli, ora viene ripristinato. Sarà un torneo di calcio a 7 con sei squadre al via, non mancheranno i giocatori di grande livello, ci sarà uno stand con prodotti tipici”.

Le partite del Balbi e della Summer League saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.summerleagueimola.com grazie alla collaborazione con Star Channel.

La Summer League ha fatto da trait d’union per un evento unico nel suo genere: “Quest’anno a livello cestistico _ dice Gabriele Casalvieri, coordinatore del torneo di basket _ abbiamo migliorato le precedenti edizioni: saranno presenti l’Aget Andrea Costa Imola, Montegranaro e Rimini, si è aggiunta la prestigiosa presenza di Cantù. Avremo poi due special team, uno dei quali sarà allenato da Vincenzo Esposito. Novità assoluta il clinic per allenatori con Luca Dalmonte e Demis Cavina, e la conferma del Basket City Camp diretto da Maurizio Massari”.

Il Basket City Camp, sempre sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è uno dei fiori all’occhiello della manifestazione imolese: “Negli anni passati è stato intrapreso un importante percorso _ commenta Maurizio Massari, responsabile del settore giovanile di Montegranaro e del camp _, che verrà continuato e migliorato in questa edizione con l’apporto di head coach e giocatori professionisti”. Nello staff ci saranno anche Lorenzo Dalmonte e Giovanni Lunghini.

Quest’anno poi ci saranno due situazioni legate alla beneficenza. La prima, che sarà illustrata nel dettaglio nei prossimi giorni, riguarda la partita tra la Nazionale Basket Artisti e la selezione Mercatone Germanvox All Star’s in programma il 14 giugno con l’obiettivo di raccogliere fondi per Haiti. L’Estate Mondiale, però, proporrà anche una raccolta fondi per l’associazione onlus Fa.Ce. “E’ un progetto di solidarietà _ dice Cristiano Fazzi, capitano dell’Aget e presente alla conferenza in veste di rappresentate della Fa.Ce _ che esiste dal 1985 anni e dà assistenza alle persone disabili a causa di trauma o malattia del sistema nervoso e alle loro famiglie. Esiste un gruppo Fa.Ce anche a Imola e con le donazioni vogliamo assistere e supportare i reparti pediatrici degli ospedali Rizzoli e Maggiore di Bologna”.

Il gran finale è stato giustamente per il nuovo Main Sponsor della Summer League, la Power Balance: “Essere partner di questa manifestazione _ dice Domenico Zecca, agente responsabile per l’Emilia Romagna della Power Balance ed ex giocatore della Virtus Imola _ è un’esperienza stimolante e affascinante. Il nostro è un prodotto che oltre a migliorare le prestazioni sportive può essere utile nella vita di tutti i giorni. Usano infatti Power Balance cestisti, golfisti e calciatori, ma anche esponenti di altre discipline e dopo l’esplosione negli States anche l’Italia sta conoscendo gli enormi benefici di questo prodotto”.

Power Balance _ indossato tra gli altri da Shaquille O’neill, Paul Pierce, Steve Nash, Cristiano Ronaldo, Ezeqiel Lavezzi, Marco Materazzi, Wesley Snejder, Matteo Manassero, Rafa Nadal _, sarà presente con uno stand all’interno di un’Estate Mondiale dove verrà messo in vendita il braccialetto ad un prezzo promozionale e verrà lanciata la nuova versione che si ispira ai mondiali di calcio.



L’Estate Mondiale tra calcio, basket, musica, cucina tipica e Mondiali

Il via col ‘Balbi’, poi la beneficenza, la Summer League

e la festa finale per un programma sempre più ricco





IMOLA _ Basket, calcio, musica, mondiali, stand: sono questi gli ingredienti principali dell’Estate Mondiale. Gli organizzatori della Summer League Open, arrivata quest’anno alla quarta edizione, hanno deciso di rendere l’appuntamento imolese ancora più completo e alla portata di tutti, non solo degli amanti della palla a spicchi. Il primo passo è stato aprire una collaborazione con lo staff di Daniele Dalmonte _, ristoratore di professione ma noto anche per aver ideato il torneo di calcio a 7 di Sasso Morelli _, che ha permesso a Imola di riabbracciare un torneo storico, il Memorial Valter Balbi, interrotto da tanti anni e giunto alla 41esima edizione. Attorno a questo torneo e a una sempre più rodata Summer League, evento di portata nazionale nell’estate della palla a spicchi, si è poi costruito un programma di alto livello e una location sempre più completa.



4° POWER BALANCE SUMMER LEAGUE OPEN Tre conferme, l’Aget Andrea Costa Imola, la Sigma Coatings Montegranaro e l’Edilizia Moderna Rimini, una gradita novità, la Ngc Medical Cantù e due ‘special team’, interamente formate da free agent, ossia giocatori a caccia di contratto (italiani e stranieri). Si compone così il variegato cast della quarta edizione della Summer League Open, che quest’anno è griffata per la prima volta Power Balance, vero oggetto di culto degli sportivi mondiali ormai. Se i quattro club ‘pro’ verranno a Imola con i propri staff e con dei roster mixati tra giocatori di proprietà e in prova, il Power Balance Team e l’M.T. Distribution Team (altro main sponsor dell’evento) saranno guidati in panchina da tecnici professionisti (già sicuro il sì di Vincenzo Esposito, quest’anno a Trento in A dilettanti) e potranno contare su formazioni ricche di talenti, nostrani e non. La formula è rimasta invariata rispetto all’anno scorso: dopo due giorni di sfide incrociate si arriverà alle finali del venerdì. Confermato anche l’ingresso… gratuito,



CALENDARIO 4° Power Balance Summer League Open



Mercoledì 16 giugno

Ore 18: Montegranaro vs Power Balance Team

Ore 20: Cantù vs M.T. Distribution Team

Ore 22: Imola vs Rimini



Giovedì 17 giugno

Ore 18: vinc. Montegranaro – P.B. Team vs perd. Cantù – M.T. Team

Ore 20: vinc. Cantù – M.T. Team vs perd. Imola – Rimini

Ore 22: vinc. Imola – Rimini vs perd. Montegranaro – P.B.



Venerdì 18 giugno

Ore 18: finale 5°/6° posto

Ore 20: finale 3°/4° posto

Ore 22: finale 1°/2° posto

Ore 23.30: premiazioni







1° CLINIC SUMMER LEAGUE IMOLA Un’altra novità importate dell’edizione 2010 è rappresentata dal Clinic per allenatori, patrocinato dall’Usap, che si svolgerà al Pala Ruggi nella giornata di sabato 19 giugno. Il coach imolese Luca Dalmonte, allenatore della Scavolini Pesaro, parlerà di “Pick and roll collaborazione e spaziature di squadra”. Mentre il coach castellano Demis Cavina, allenatore della Snaidero Udine, tratterà il tema “Costruzione di una difesa individuale a tutto campo”. La giornata avrà inizio alle 8.15 con l’accreditamento dei partecipanti, alle 9 ci sarà la prima lezione mentre alle 11, dopo una pausa, ci sarà spazio per il secondo intervento che ci concluderà alle 12.45.



4° BASKET CITY CAMP Ormai consolidato dopo le prime edizioni, ritorna il camp cittadino della Summer League. Anche in questa occasione non è mancato il basilare contribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, sempre attenta alle attività giovanili e vicina a questo evento estivo. A dirigere il camp sarà sempre Maurizio Massari, grande protagonista della passata edizione, che si avvarrà di validi collaboratori (Lorenzo Dalmonte e Giovanni Lunghini) e di dimostratori di eccezione. Il camp inizierà lunedì 14 e terminerà venerdì 18 giugno, giorno di chiusura della Summer League 2010.



VILLAGGIO ‘MONDIALE’ e MAXISCHERMO. La grande novità di questa edizione è il ‘Villaggio Mondiale’, un’area adibita agli stand che darà la possibilità al pubblico dei due tornei di intrattenersi prima, durante e dopo le partite. Tra l’antistadio e la zona del campo di basket è stato infatti allestito uno stand gastronomico con cucina tipica, e subito a fianco sarà possibile visitare gli stand dei partner dell’Estate Mondiale, da Power Balance, a Mercatone Germanvox, da New Balance al negozio di abbigliamento femminile Silver Mode, passando dalla Beauty & Spa del Palace, senza dimenticare l’area ludica nella quale avranno spazio musica e una zona per giocare alla play station. Dall’11 giugno, giorno inaugurale dei Mondiali di calcio, l’organizzazione attiverà un maxischermo che trasmetterà in diretta le gare della rassegna iridata, con grande attenzione ai primi due match dell’Italia di Lippi: il 14 giugno (ore 20.30 Italia – Paraguay) e il 20 (ore 16 Italia Nuova Zelanda).



MUSICA E BENEFICENZA. Saranno due gli appuntamenti da non perdere nella settimana finale dell’Estate Mondiale. Lunedì 14 giugno alle 19 scenderanno in campo i campioni della Nazionale Basket Artisti contro una selezione denominata Mercatone Germanvox All Star, in onore del partner principale del match. I contorni di questa sfida saranno svelati nella conferenza del 12 giugno, all’Hotel Donatello, altro punto fisso della Summer League e sede ufficiosa del primo mercato di basket.

Il 20, poi, scenderà il sipario sull’Estate Mondiale con un gran finale. Alle 16, infatti, sarà trasmessa sul maxischermo la partita tra Italia e Nuova Zelanda, mentre a partire dalle 21.30 si apriranno letteralmente le danze con la festa dedicata ai giovani che prevede, attorno alle 23 il concerto di Brusco, noto rapper romano _ Sotto i raggi del sole e Ti penso sempre le sue hit più gettonate, 4 e mezzo l’ultimo album _ che porterà in riva al Santerno il suo tour suonando con la sua band “Routs in The Sky”.

La prevendita della festa è già stata aperta ed è possibile comprare i biglietti al Bar Renzo (info Marco P. 3477584020 – Imperatore 3493288487).