lunedì 21 marzo 2011

La Toyota SL fa suo il derby con la Grifo (super Drei) e conquista il terzo posto matematico


IMOLA _ Gioia doppia per la Toyota SL, capace di portare a casa in un colpo solo la vittoria nel derby con la Grifo e il terzo posto matematico nel girone E, che garantirà il vantaggio del campo nel primo turno di play off. Che la posta in palio fosse alta lo si intuisce fin dalla palla a due, con le due formazioni attanagliate dalla tensione. La Grifo, del resto, forte della successo nel match di andata ha la possibilità, vincendo, di restare in corsa per una delle primissime posizione, mentre la Toyota sa di poter chiudere i conti. L’intensità è grande fin dai primi minuti, e a farne le spese è Gargioni subito sanzionato di tre falli; gli ospiti partono meglio e chiudono a +3 il primo parziale. I padroni di casa alzano un muro insormontabile con la zona e lasciano solo 2 canestri su azione alla Grifo andando all’intervallo sul +1. Drei e Santo sono ispirati e quando anche Gargioni si unisce ai compagni, la Toyota trova il primo break. La spallata decisiva, però, arriva dall’ex Crivellare, che tra il terzo e il quarto parziale infila tutti i suoi 8 punti, compresa la tripla del massimo vantaggio (44-31 al 34’). Sembra fatta, ma Martelli indovina una zona mista che ridà fiducia ai suoi, mentre Vinera prima e Villa poi ispirano il contro break (44-40). La freddezza di Bartolini (47-40) e il killer instinct di Filippo Drei (due triple e un’azione da tre punti) spengono definitivamente le velleità ospiti, prima che la schiacciata da cartolina di ‘Poypa’ Santo mandi i titoli di coda su un derby ben giocato da entrambe le squadre e ottimamente diretto. Per quanto riguarda i singoli, su tutti Drei, sempre più leader della Toyota, Santo e Crivellari (prima volta in quintetto base) da una parte e il duo Vinera-Villa dall’altra. La Toyota si appresta a vivere il ‘back-to-back’ della prossima settimana (mercoledì in casa col Montevenere e giovedì a Bologna col Tema) con la possibilità, facendo 2 su 2 di scalare ulteriormente la classifica, anche se gli scontri diretti parlano a favore di Faenza e Bellaria.

.

TOYOTA SL Imola – Grifo Imola 60-48

TOYOTA: Bartolini 3, Gargioni 10, Drei 22, Lentini, Marchi, Calamelli 2, Santo 15, Zacchi ne, Mossini, Crivellari 8. All.: Boschi.

GRIFO: Monduzzi 7, Bellini, Saloni 7, Rontini, Cassetta, Lanzoni 6, Villa 13, Vinera 12, Bedeschi, Remondini 4. All.: Martelli.

Arbitri: Rambelli e Ugolini di Forlì.

Parziali: 12-15, 20-19, 34-27.





Promozione – Girone E. 20 gg: Castello – F84 Bologna 52-71, TOYOTA SL Imola - Grifo 60-48, Montevenere – Tema 59-64, Sant’Agata - Cruseri 80-58, Ravenna – Faenza 64-60, Bellaria – International 61-51.



Classifica: Faenza 30, Bellaria e Toyota SL Imola 28, Sant’Agata e Ravenna 24, Grifo 22, International 20, Tema 19*, Montevenere e F84 Bologna 16, Cruseri 8, Castel San Pietro 4.

* 1 punti di penalizzazione