martedì 31 maggio 2011

SUMMER LEAGUE OPEN 2011: “Edizione a cinque stelle”


Gherardo Resta (Tele 1) ha presentato la 5° SL imolese (15-17 giugno). Tra i presenti Giuseppe Cassì, che ha illustato il Master Giba, la grande novità, poi Montini (Pesaro), Tucci (Virtus), Menetti (Reggio) e Fucà (Imola), quest’ultimo protagonista assieme a Sacchetti del Clinic Usap del 18 giugno, e Degli Esposti (Power Balance)

IMOLA. La Summer League Open toglie il velo sulla 5° edizione. All’Hotel Donatello, partner storico dell’evento imolese, è andata in scena oggi la presentazione ufficiale dell’appuntamento clou del basket italiano estivo. Una Summer League a grandi firme, con la presenza di Virtus Bologna, Pesaro, Caserta, Andrea Costa e Reggio Emilia. La sesta formazione sarà quella della Giba (associazione giocatori), che a Imola proporrà il suo 11° Master rivolto a giocatori dal ’90 al ’92.
Gli onori di casa li ha fatti Gherardo Resta, responsabile sportivo di Tele 1 (media partner della SL) e la parola è andata subito a Federico Boschi, organizzatore dell’evento: «Abbiamo mantenuto la stessa formula degli ultimi anni _ dice Boschi _, che prevede tre incontri al giorno con le finali al venerdì. Apriranno le danze Reggio e Pessaro, alle 18, poi toccherà alla Virtus contro la selezione Giba e, infine, alle 22, spazio a Imola e Caserta, due club gemellati e amici da tanti anni. La presenza di un team Giba e del Master (11-18 giugno) dà ulteriore prestigio ad un evento nel quale puntiamo ad avere giocatori motivati, decisi a mettersi in mostra ed a strappare un contratto. Quest’anno, poi, abbiamo perfezionato una promozione che prevede la distribuzione di cartoline che garantiranno un omaggio nei giorni di gara. Un modo per avvicinare altri appassionati a un evento che, anche quest’anno, sarà totalmente gratuito».
Boschi, poi, ha sottolineato il fondamentale apporto dei partner. “Anche quest’anno Power Balance e M.T.Distribution sono gli sponsor principali, ma non dimentichiamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che supporta il Basket City Camp. Ringrazio inoltre l’agenzia Arte, che ha curato l’immagine dell’evento e tutti i nostri sostenitori che ci permettono anche quest’anno di proporre un evento sempre più completo e, speriamo, preciso in tutti i particolari, come meritano i club che partecipano, oltre a tutti gli addetti ai lavori che durante la Summer League saranno a Imola”.
La palla passa poi ad Alberto Degli Esposti, titolare di Power Balance Italy: «Con questa organizzazione ci troviamo benissimo e abbiamo avuto risposte positive. Il nostro prodotto, lontano dai riflettori, continua a crescere e presto proporremo dei nuovi prodotti. La pallacanestro, poi, è uno sport nel quale siamo molto presenti, avendo testimonial di punta come Derrick Rose, ultimo mvp, e Kobe Bryant».
Il Master Giba è stato illustrato dal presidente Giuseppe Cassì: «Non appena si è saputo che avremmo partecipato alla Summer League siamo stati letteralmente tempestati di richieste e questo dimostra che la nostra scelta di essere qui per avere ulteriore visibilità è stata azzeccata. Daremo ampio spazio ai giovani (ci sarà l’imolese Nunzio Corcelli, ndr) e sarà una settimana di grande lavoro e approfondimento».
In scia a Cassì sono arrivati poi i responsabili dei club. Partendo dall’allenatore di Reggio Emilia Max Menetti, «saranno del torneo Frassineti, i giocatori che abbiamo dato in prestito, Defant, Verri, Ancellotti, Cervi e Kudlacek, più i nostri giovani che lavoreranno un mese assieme. L’organizzazione della SL è una garanzia e siamo molto contenti di essere ancora qui”. Il gm della Scavolini, Mauro Montini, alla sua prima presenza ha avuto parole importanti: «la nostra squadra sarà allenata da Badioli, vice di Dalmonte, e avrà Gennari, Casella, Scanzi e l’ex riminese Tomassini in campo, ma devo ammettere che le richieste sono già tantissime, segno che questo appuntamento è atteso e ambito”. A seguire Gianluca Tucci, rappresentante della Virtus Bologna e quest’anno coach di Ozzano dove giocavano i talentini bianconeri: «punteremo sul gruppo dei ’91, con Spizzichini dentro, e alcuni elementi dell’Under 19 che a Cividale andrà nuovamente all’assalto del titolo». Il più atteso era chiaramente Federico Fucà, coach alla Summer dell’Andrea Costa dopo il successo del 2010 e probabile prossimo tecnico della Legadue: «Sono concentrato nel trovare giocatori che potrebbero tornare utili l’anno prossimo, creando quindi una squadra sensata, ma per adesso di altro non posso parlare». Fucà, assieme a Meo Sacchetti, sarà protagonista del 2° clinic Usap che ricorderà la memoria di Tarcisio Vaghi. “E’ un onore _ aggiunge Fucà _ ricordare Tarcisio e appena Gianni Zappi (presidente Usap) mi ha chiesto di fare il relatore assieme a Sacchetti ho accolto con entusiasmo questa possibilità”.
Fucà sarà uno dei tecnici protagonisti al Basket City Camp, dove è probabile la presenza di Matteo Soragna, capitano di Biella ed ex leader della Nazionale italiana.


LA FORMULA Le sei squadre partecipanti si affrontano nella prima giornata secondo gli accoppiamenti che hanno tenuto conto del piazzamento in classifica nei rispettivi campionati al termine della stagione 2010/11. Nella seconda giornata le tre vincenti della prima giornata affronteranno le tre perdenti. Al termine della seconda giornata in base al numero di vittorie ottenute verrà stilata una classifica delle squadre, le prime due accederanno alla finale per il 1°/2° posto e così via. Nel caso in cui più squadre arrivino con lo stesso numero di vittorie al termine della seconda giornata, si terrà conto delle differenza canestri totale.

L’ALBO D’ORO
EDIZIONE 2007
CLASSIFICA FINALE
1) JESI
2) SIENA
3) IMOLA
4) FABRIANO
PREMI INDIVIDUALI
Miglior Realizzatore: Roman Davis (Fabriano) 54 punti (18 di media)
Miglior Under 23 Premio “Chicco Ravaglia”: Fabio Avanzini (Siena)
MVP: Matteo Raminelli (Jesi)

EDIZIONE 2008
CLASSIFICA FINALE
1) REGGIO EMILIA
2) JESI
3) RIMINI
4) CAPO D’ORLANDO
5) IMOLA
6) SIENA
PREMI INDIVIDUALI
Miglior Realizzatore Premio “Jader Querzè” : Andrea Benassi (Rimini) 44 punti (14.6 di media)
Miglior Under 23 Premio “Chicco Ravaglia”: Jacopo Valentini (Imola)
MVP: Luca Infante (Reggio Emilia)
EDIZIONE 2009
CLASSIFICA FINALE
1) VEROLI
2) REGGIO EMILIA
3) RIMINI
4) BIELLA
5) MONTEGRANARO
6) IMOLA
PREMI INDIVIDUALI
Miglior Realizzatore Premo “Jader Querzè”: Lucian Pesoli (Veroli)
Miglior Under 23 Premio “Chicco Ravaglia”: Nicola Temperini (Montegranaro)
MVP: Lucian Pesoli (Veroli)
Quintetto ideale: Robert Fultz (Reggio Emilia), Nicola Temperini (Montegranaro), Lucian Pesoli (Veroli), Simone Cortesi (Reggio Emilia), Andrea Ancellotti (Reggio Emilia).
EDIZIONE 2010
CLASSIFICA FINALE
1) IMOLA
2) RIMINI
3) POWER BALANCA TEAM
4) CANTU’
5) M.T. DISTRIBUTION TEAM
6) MONTEGRANARO
PREMI INDIVIDUALI
Miglior Realizzatore Premio “Jader Querzè” : Gintaras Leonavicius (Cantù)
Miglior Under 23 Premio “Chicco Ravaglia”: Nicola Natali (Power Balance Team)
MVP: Gytis Sirutavicius (Imola)

Programma ufficiale

BASKET CITY CAMP: da lunedì 13 a venerdì 17 giugno dalle 9-12.30

MASTER GIBA: al PalaRuggi da sabato 11 giugno a venerdì 17 giugno

SUMMER LEAGUE OPEN (arena SL di via Malsicura)

Mercoledì 15 giugno: ore 18 Scavolini Siviglia Pesaro – Trenkwalder Reggio E.
ore 20 Canadian Solar Bologna – Giba Team
ore 22 Andrea Costa Imola – Pepsi Caserta

Giovedì 16 giugno: ore 18 Vinc gara 1 – Perd 2
ore 20 Vinc gara 2 – Perd 3
ore 22 Vinc gara 3 – Perd 1

Venerdì 17 giugno: ore 18 Finale 5°/6° posto
ore 20 Finale 3°/4° posto
ore 22 Finale 1°/2° posto
ore 23.45 Premiazioni

CLINIC USAP

Sabato 18 giugno: ore 8.15-12.45 Relatori Meo Sacchetti – Federico Fucà