venerdì 1 giugno 2012
SUMMER LEAGUE OPEN 2012: LA SESTA EDIZIONE CAMBIA SEDE
DAL 13 A 15 GIUGNO IL BASKET ‘ATTERRA’ IN PIAZZA MATTEOTTI
Dopo cinque anni trascorsi alle spalle della tribuna dell’autodromo, l’evento clou dell’estate cestistica quest’anno fa il botto! Per la prima volta, infatti, un appuntamento sportivo si svolgerà nel centro storico della città, e in particolare in piazza. Il 5 giugno in Comune sarà presentato ufficialmente
IMOLA _ La Summer League Open cala l’asso. La sesta edizione, in programma dal 13 al 15 giugno, quest’anno si svolgerà in piazza Matteotti. Una novità assoluta per il centro storico, che mai da quando il monumento è stato spostato dalla piazza, aveva ospitato un evento sportivo di tale portata. La Summer League, infatti, si è ormai consolidata al top degli appuntamenti estivi del basket, e anche quest’anno porterà in città formazioni professioniste e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia.
“Siamo orgogliosi di poter raccogliere l’invito che ci è arrivato dal sindaco Manca e dall’assessore Mazzini _ dicono gli organizzatori _. Curiosamente l’idea iniziale era proprio di portare il basket in piazza, poi però nel 2007, quando organizzammo la prima SL, non c’erano le condizioni. Ora, forse, ci arriviamo più preparati, e siamo convinti di realizzare una Summer League di alto livello tecnico, ma che sia alla portata di tutti”.
La presentazione della 6° Summer League Open è prevista per martedì 5 giugno (ore 11), in Comune.
A CACCIA DEL TITOLO DI IMOLA. Per quanto riguarda le squadre partecipanti, possiamo già dire che l’Andrea Costa, vincitrice delle ultime edizioni, sarà nuovamente al via. A breve sarà completato il roster delle sei sfidanti, che per ora vede già presenti Reggio Emilia, appena tornata in serie A, la Conad Bologna e la formazione della Giba.
TORNA IL “MASTER GIBA”. Anche quest’anno, infatti, la Giba (l’associazione giocatori) ha deciso di organizzare il proprio evento clou nella città del Santerno. La collaborazione tra una delle istituzioni più importanti della pallacanestro e la Summer League ha creato i presupposti per un appuntamento di grande richiamo e dai contenuti tecnici molto elevati. Dal 9 al 16 giugno il Master Giba, giunto alla sua 12esima edizione, si svolgerà interamente al PalaRuggi e i 24 giovani talenti (tutti di annate comprese tra il ‘91 e il ‘92) avranno la possibilità di confrontarsi nella Summer League Open come sesta squadra.
CLINIC USAP. Arriva, invece, alla terza edizione il clinic Usap, che quest’anno si svolgerà nella mattinata del venerdì e che avrà come protagonisti due allenatori professionisti.
BASKET MERCATO. Con la presenza di tantissimi operatori di mercato (procuratori, dirigenti e allenatori), Imola nei giorni della SL diventerà il primo punto di ritrovo per un mercato che, nei due mesi seguenti diventerà incandescente.
JUNIOR SUMMER LEAGUE. Visto il cambio di sede, e l’impossibilità di lavorare per tutta la settimana, quest’anno al posto del City Camp, gli organizzatori hanno inserito la Junior Summer League. Un torneo a iscrizione libera, dedicato a tutti i settori giovanili della zona che potranno formare dei terzetti nelle annate comprese dal ’95 al ’97.